martedì 30 aprile 2013

I GESTI DEGLI ITALIANI - CONFERENZA DELLA PROFESSORESSA GIOVANNA TONZANU


È arcinoto che gli italiani sono famosi per i gesti che accompagnano le conversazioni quotidiane e soprattutto quelle più animate.  Tuttavia c’è da dire che non è la stessa cosa gesticolare che fare dei gesti che sono codificati e riconosciuti da tutti i parlanti di una lingua. Per questa ragione abbiamo un gesto per dire “che bel ragazzo!”, “non me ne frega”, “ho paura”, ecc. Questo e molto altro, lo abbiano imparato dalla professoressa Giovanna Tonzanu, che la scorsa settimana ci ha brillantemente presentato, spiegato e chiarito ogni dubbio rispetto ai gesti che fanno gli italiani.

Chi c’era potrà rivedere la conferenza. E per quelli che, per motivi di orario e soprattutto di spazio non hanno potuto parteciparvi, vi proponiamo dei video che sono un po’ il riassunto di questa conferenza.







5 commenti:

Anonimo ha detto...

Giovanna, mi è piaciuto tantissimo il video dei gesti.Non tutto è parlare. È molto didattico . Complimenti
Joaquim Campos.

Reggio Lingua ha detto...

Veramente interessante. Si inizia a guardare per curiosità e poi non si può interrompere tanto è divertente.

Anonimo ha detto...

Mi avrei piaciuto stare anche in questa lezione. Ci sono tantissime cose da imparare sull'Italia e sugli italiani.
Grazie per questi minuti
MT

Unknown ha detto...


Ciao a tutti,
Mi chiamo Isabella e sono brasiliana. Ho cominciato una ricerca scientifica sui gesti italiani paragonandoli ai gesti degli inglesi.
Ho trovato questi video su youtube e mi sono proprio piaciuti e mi farebbe gran piacere se possibile avere l'email della professoressa Giovana per cambiare un po' di idea.
In attesa della vostra risposta, vi ringrazio in anticipo.
Abracci brasiliani
Isabella

Anonimo ha detto...

¡Buenísimo! Ciertos puntos muy válidos!
Te agradezco que escribas esto, ¡Gracias!
¡Y el resto del lugar asimismo es buenísimo! He marcado esta página como preferido y la
he compartido con mis amigos en las redes sociales;)

SAPETE COME CUCINARE LA VERA CARBONARA? La ricetta facile e veloce da leccarsi i baffi!

  Carbonara , ricetta perfetta per preparare la  Pasta alla Carbonara   come la servono a  Roma ,  ricca e cremosa ! Per preparare   la ver...